Addestramento News

Perchè ai cani piace frugare nella spazzatura?

I cani, cuccioli o no, amano rovistare nella spazzatura e nei cestini!

Spesso si tratta di semplice curiosità, altre volte di ingordigia! D’altronde, si sà, la golosità dei nostri Pet è praticamente infinita, e li spinge a mangiare anche più del necessario. Tuttavia, l’istinto di frugare nella spazzatura potrebbe essere primordiale, e derivare direttamente dal loro essere dei “cacciatori” di natura. Gli avanzi nei nostri cestini, offrono una vasta gamma di odori e profumi invitanti, che l’animale riconduce al nutrimento e con cui pensa di placare la fame. Per il cane che è già ben nurito dai propri padroni, diventa quasi un gioco, per i cani randagi, costretti a vagabondare invece, frugare e rubare cibo dai cestini diventa una necessità, purtroppo.

Insegnare al proprio cane a non frugare nella spazzatura

Possiamo utilizzare dei trucchi perchè Fido non continui a mettere le zampe nell’immondizia, ad esempio nascondendo il cestino dentro qualche armadietto. Se il vostro cane è particolarmente scaltro e in grado di aprire gli sportelli, utilizzate le chiusure a prova di bambino! La struttura del cestino, deve essere ermeticamente chiusa. Se ancora non dovesse essere abbastanza, potreste ricorrere ad un educatore che gli insegni i comandi di base ad esempio quello del “lascia!”, così che il vostro cane impari a non scoperchiare o rovesciare la spazzatura. Ogni volta che il vostro cane passerà vicino al cestino senza fare danni, potrete elogiarlo con carezze o piccoli premi.

Se nessuna soluzione sarà sufficientemente efficace, non vi resterà che spostare l’immondizia a reale distanza di sicurezza e in luoghi inacessibili!

Foto via: chasingdogtales.com

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE