Addestramento News

Il mio cane è terrorizzato dal veterinario: cosa fare?

Molto spesso ai nostri cani non piace andare dal veterinario, ed è facile capire perchè: li portiamo quando sono malati, feriti e controvoglia, per fastidiose vaccinazioni o operazioni di routine, affidandoli a mani pressochè sconosciute. Considerate anche il fatto che un cane si rende conto con anticipo di ciò che lo aspetta, perchè è in grado di interpretare i vostri atteggiamenti, sicuramente diversi prima di andare dal veterinario.

Come fare se il vostro cane ha paura del veterinario

Prima di tutto, per evitare che capisca anticipatamente dove lo state portando, evitando un accumulo di ansia, cercate di girare intorno alla situazione, in modo che il viaggio non sia traumatico già in partenza. Per capire se il vostro cane è spaventato, basta cogliere alcuni segnali, come ad esempio se cerca di nascondersi, se abbaia in maniera immotivata o se fa i suoi bisognini anche al chiuso, con comportamenti inusuali. Anche il fatto che rimanga come pietrificato in un angolo è, ovviamente, un sintomo di paura.

Ecco alcuni consigli pratici per intervenire:

  1. Recatevi dal vostro veterinario all’infuori delle visite, durante una passeggiata solo per fare un saluto, così che il vostro cane possa socializzare con il medico e sentirsi a casa;
  2. Premiate con coccole o piccoli snack il vostro cane quando si comporta bene durante una visita e ignorate i comportamenti sbagliati o inopportuni;
  3. Restate accanto al vostro cane durante la visita, non abbandonatelo, si sentirà immediatamente più tranquillo;
  4. Siate rilassati, non mostrate tensione o nervosismo, altrimenti il vostro cane lo percepirà e agirà di conseguenza;
  5. Siate pazienti, serve del tempo perchè il vostro cane si fidi completamente del veterinario e non sia terrorizzato all’idea di farsi toccare per un controllo.

Scegliere il veterinario

Forse, se il vostro cane continua a mostrare segni di diffidenza nei confronti del veterinario che avete scelto per lui, non è adatto. Anche voi avete delle simpatie e delle antipatie, no? Prendete in considerazione di cambiare veterinario e trovare una persona che riesca a mettere a suo agio il vostro pelosetto: un altro ambiente, un altro carattere e un nuovo inizio potrebbero essere il segreto perchè il vostro cane si senta rilassato e perda definitivamente la paura.

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE