Addestramento News

Passi tutto il giorno fuori casa, ma vorresti adottare un cane?

Lavoriamo, e passiamo gran parte del nostro tempo fuori casa. E’ possibile avere un cane a queste condizioni?

Prima di adottare un cane, è bene che si facciano le opportune riflessioni del caso e che si rifletta sui pro e i contro. Il cane, più di ogni altro animale domestico, soffre la solitudine e di ansia da separazione, per questo è bene che si senta amato e che viva la vita che merita.

Quante volta ci capita di sentir dire, “Vorrei proprio adottare un cane, ma lavoro tutto il giorno…“. Ma non è l’unico parametro di cui dovete tenere conto. Il fatto che trascorriate sei, o otto ore al lavoro, non vuol dire che il vostro cucciolo non possa comunque avere la vita dignitosa e felice che merita. Tuttavia, è giusto che vi poniate questa domanda e che vi preoccupiate: vuol dire che siete già sulla strada giusta.

Anche coloro che lavorano fuori casa per diverse ore al giorno possono prendere la decisione (coscenziosa) di adottare un cane: quello che conta non è la quantità di tempo, bensì la qualità. Le ore trascorse col vostro cane devono essere gioiose: merita le vostre attenzioni, le coccole e le passeggiate che non ha avuto nell’arco della giornata, perciò bandita la pigrizia. Durante il giorno poi, esistono anche delle soluzioni alternative al lasciare il proprio cane solo in casa: affidatevi a un dog sitter! Una persona da cui accuratamente selezionata e di fiducia, che trascorra col vostro Fido alcune ore giornaliere e che le porti a spasso, magari per fare i suoi bisognini.

Inoltre, basta organizzare al meglio il proprio tempo per prendere questa decisione a cuor leggero! Se ancora non siete convinti, potete tranquillamente parlare con un veterinario o un educatore cinofilo, che vi darà maggiori informazioni e consigli pratici per educare il vostro Fido anche passando con lui poche ore al giorno e vi insegneranno altri segreti per vivere insieme in armonia, senza farlo sentire abbandonato!

Foto via: animals.nationalgeographic.com

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE