Addestramento Articoli Salute

5 modi per capire se il tuo cane è annoiato

Capire esattamente cosa frulla nella testa del nostro cane è praticamente impossibile. Tuttavia, quando un cane si annoia, adotta dei comportamenti particolari e inequivocabili: delle vere e proprie richieste di attenzione che a volte possono nascondere anche uno stato di stress, o ansia da separazione. Perciò, se il vostro cane adotta uno di questi comportamenti elencati qui sotto, fate attenzione e correte a giocare con lui!

1/ Il tuo Fido inizia a distruggere qualsiasi cosa

Se il tuo cane inizia a mordicchiare ossessivamente oggetti per la casa, grandi o piccoli che siano, probabilmente si sta annoiando. Quando un cane ha troppa energia, ha bisogno di una valvola di sfogo con cui liberarsi, perciò non è raro che decida di avventarsi su qualsiasi cosa nella vostra casa, dai mobili, ai cuscini, fino a scarpe e calzini…

2/ Se il tuo cane continua a leccarti

Può capitare che un cane annoiato inizi a leccarsi in maniera ossessiva, e una volta finito, inizi con te. Se il tuo amico si lecca le zampe e il corpo fino a compromettersi il pelo, fate attenzione! Probabilmente, in preda allo stress, sta soltanto cercando un diversivo per non annoiarsi: è il caso di fare una passeggiatina.

3/ Se il tuo cane si morde la coda…

Se il tuo cane continua a rincorrersi la coda, girando all’infinito, potrebbe essere un modo per liberarsi delle energie accumulate. Attenzione però, questo comportamento può nascondere anche disturbi più seri, perciò fate attenzione che non si ripeta a lungo e non si protragga nel tempo.

4/ Il tuo cane continua ad abbaiare verso di te

Se il tuo cane ti “abbaia addosso” è un chiaro segnale di noia. Sta cercando in tutti i modi di dirti qualcosa!

5/ Quando il cane morde…

Quando il tuo cane, seppur adulto, torna ad essere un cucciolo troppo cresciuto, mordendo i tuoi vestiti e aggrappandosi disperatamente ai tuoi pantaloni, sta cercando di dirti qualcosa. Aiutalo a liberare le sue energie giocando con lui, o portandolo a fare una corsetta.

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE