Addestramento Articoli

Quante volte al giorno dovrei portare fuori il mio cane?

Un cane, quante volte al giorno ha bisogno di uscire per la sua passeggiatina quotidiana?

Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Certo, un cane ha bisogno di almeno tre uscite al giorno, ma la realtà è che dipende da molti più fattori.

Di che razza è il tuo cane?

In generale i cani di taglia molto grande, e quelli al contrario molto piccoli (come chihuahua, pincher e via dicendo), non hanno un grande bisogno di movimento, per motivi, come potrete ben immaginare, diametralmente opposti. Invece, i cani diciamo di taglia “intermedia” hanno un estremo bisogno di movimento e liberare le energie accumulate nell’arco della giornata. Correre, giocare e stare all’aria aperta è fondamentale per questi cani, anche per il loro benessere psicofisico.

Ci sono poi quelle razze, particolarmente sensibili per quanto riguarda l’apparato respiratorio, che devono necessariamente svolgere poco esercizio fisico, soprattutto nelle giornate calde e afose, stiamo parlando di Carlini, Bullgod, Boxer e via dicendo.

E’ un pigrone o un iperattivo? Dipende dal suo carattere

I cani, esattamente come gli esseri umani, hanno una personalità propria che va considerata. Possono essere pigri e pantofolai, e non amare uscire in continuazione per corse e corsette, piuttosto, stare sul divano a rilassarsi insieme al resto della famiglia. Così, esistono anche quei cani energici e attivi, che non vedono l’ora di correre, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ad ogni modo, qualunque sia la sua personalità, non potrete cambiarla in base alle vostre esigenze e dovrete rispettarlo, o per lo meno trovare un punto di incontro.

Perciò, ogni cane ha la propria storia e le proprie necessità, per sapere il numero delle passeggiate di cui il vostro Fido ha bisogno, non vi resta che imparare a conoscerlo!

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE