Addestramento Primo Piano

Insegna al tuo cane a stare nella cuccia

E’ possibile insegnare al cane a stare nella cuccia?

Al tuo cane non piace stare nella sua cuccia? E’ un problema piuttosto comune, che si tratti di un cuscino, un giaciglio, oppure una cuccia di legno, non tutti i quattrozampe amano stare al “loro posto“. Insegnare loro che quello è un luogo sicuro è molto importante per permettere al proprio cane di avere un spazio tutto suo, dove potrà andare ogni qual volta ne sentirà il bisogno, senza che lo consideri “un castigo”. Perciò, dobbiamo imparare ad abituarlo a stare nella sua cuccia, che si tratti di qualche ora oppure di passarci tutta la notte. Come sempre nell’addestramento del cane, la tecnica migliore per insegnargli qualcosa, è essere molto pazienti e far sì che Fido venga premiato a dovere ogni qual volta si comporta correttamente.

Come insegnare al cane ad andare nella cuccia a comando

Prima di tutto, mettete un piccolo premietto o un croccantino nella cuccia e pronunciate una parola di riferimento, come ad esempio “cuccia“. Una volta che il cane sarà al suo interno, tranquillo e calmo, impartitegli un altro comando, come ad esempio quello del “seduto” o “terra”, in modo che capisca di potersi rilassare. Dopo qualche minuto permettete al cane di uscire dalla cuccia e ripetete l’esercizio del croccantino più e più volte, continuando per alcuni giorni consecutivi e ripetendo la parola di riferimento.
Pian piano il vostro cane capirà che la cuccia non solo è un posto sicuro, ma anche un luogo che gli permetterà di ricevere un premio. Il miglior consiglio per addestrare al meglio il proprio Fido resta quello della perseveranza: anche se è passato del tempo, non dimenticate di concedere qualche piccolo premio al vostro migliore amico.

 

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE