Alimentazione Articoli

MIELE: un alleato prezioso per la salute del cane

Il miele offre numerosi vantaggi per la salute!

Il miele fa bene, e questo lo sappiamo. Gli esseri umani lo utilizzano per i suoi numerosi effetti lenitivi e curativi, per il mal di gola, per migliorare il sistema immunitario, per lo stomaco e la digestione, e via dicendo. Quel che non sappiamo però, è che può essere un prezioso alleato anche per la salute dei nostri amici a quattro zampe, perciò dovremmo includerlo nella loro dieta. Ovviamente, il nostro cane non dovrà mangiare miele ogni giorno, a più razioni, ma di tanto in tanto!

Il miele è un rimedio naturale e, esattamente come per gli esseri umani, potrà risolvere i problemi digestivi anche del vostro amico, inoltre, potrà essere introdotto nella loro dieta anche soltanto come integratore alimentare: è nutriente e sano, perciò contribuirà a migliorare le loro difese naturali. Contiene vitamie A, B, C e D, importantissime per uno sviluppo sano e la crescita!

I vantaggi non sono ancora finiti: essendo un disinfettante naturale, favorisce l’espulsione di catarro e batteri!

Quando il cane deve o non deve mangiare il miele

Ovviamente il miele non è adatto a tutti i cani! Prima, assicuratevi che il vostro cane non possa assumerlo perchè diabetico o a causa di particolari intolleranze, perciò consultate il vostro veterinario. Inoltre il consumo non deve mai essere eccessivo, perchè è dolce e contiene molto glucosio e fruttosio.

Dosi e somministrazione del miele

Potete dare un po’ di miele al vostro Fido fino a due volte al giorno, ovviamente non esagerate, considerate la taglia del vostro cane e la quantità di esercizio fisico!

Come fare? Semplicissimo, potete dare il miele al vostro cane in modi diversi, facendoglielo mangiare direttamente dal cucchiaino o dal vostro dito, altrimenti, potete mischiarlo insieme alla sua pappa, la renderà dolce e molto appetitosa. Va benissimo anche “spalmato” su uno dei suoi snack, come piccolo premio per essersi comportato bene o aver obbedito ad un comando!

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE