Articoli News

Impara a conoscere il tuo amico a quattro zampe: il linguaggio canino

Al tuo cane manca soltanto la parola? Forse non sai che comunica con un linguaggio tutto suo.

Scegliere di condividere la propria vita con un cane, non è una decisione da poco. Un cane, diventa un compagno di vita, e con la sua sola presenza, molti aspetti della vita migliorano in maniera evidente: nasce un rapporto di intimità e spesso si stabilizzano anche abitudini comuni. Vivere insieme, farà si che i propri tempi e spazi siano condivisi con un altro essere vivente: la vita del tuo cane si modellerà perfettamente intorno alle tue esigenze e alle tue abitudini. Anche per questo, è così difficile uscire dalla routine.

Anche per questo, spesso sentiamo dire che “Un proprietario somiglia al proprio cane“: nel momento della scelta, il futuro proprietario, sceglierà il cane più adatto alle proprie esigenze. E non è un caso!

Non dovete però dimenticare, che, nonostante le vostre vite viaggeranno di pari passo, i vostri linguaggi rimarranno diametralmente opposti: prendiamo ad esempio l’abbraccio. Per l’essere umano, l’abbraccio, è un simbolo di affetto, amore, amicizia: insomma, ci fa sentire al sicuro e ci infonde positività. Per un cane, l’abbraccio è tutt’altro! Indica la volontà di sottomissione, una prova di forza: è un gesto tutt’altro che apprezzato da un cane; per questo, gesti del genere con un cane sconosciuto spesso portano ad azioni repentine e potenzialmente pericolose, come potrebbe esserlo un’attacco.

Certo, siamo portati a pensare che ai nostri cani, manchi solo la parola. In realtà, dovremmo imparare a comprendere gli innumerevoli segnali che ci mandano e che sono, nel loro mondo, indicatori chiari e precisi. Sappiamo tutti che lo scodinzolio è un segnale positivo, ma quanti di voi sanno cosa significa se il vostro cane si lecca il nasino? Se sbadiglia, inclina la testa, o si mette a pancia in su? Ogni gesto quotidiano vuole dirvi qualcosa, per questo dovete porvi attenzione. E dopo un attenta osservazione, imparerete a comprendere al meglio le esigenze del vostro cane, la sua felicità o il suo disagio.

 

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE