Articoli Primo Piano

Buone abitudini alimentari del cane

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Iniziare ad impostare buone abitudini alimentari fin da cuccioli è sicuramente l’approccio più semplice e giusto. Più complesso, ma non impossibile, sarà modificare le abitudini alimentari di soggetti adulti molto selettivi o abitudinari. Inserire frutta e verdura nell’alimentazione dei nostri amici è importante!

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda le modalità con cui diamo la pappa al nostro amico. Per esempio, mai introdurre nella ciotola troppi alimenti, rischieremmo di non capire qual’è quello che rifiuta o che non gli piace. L’ideale, in generale, sono mangimi commerciali le in cui sostanze diverse sono state miscelate nel modo giusto, così che il nostro cane assuma tutti i nutrienti necessari a mantenersi. Frutta e verdura non rischiano nè di essere troppe nè di essere quelle dannose, e in questo modo saranno rispettato l’apporto giornaliero in ogni fase della sua crescita, evitando dannosi squilibri.

Attenzione però! Non tutta la frutta e la verdura sono adatti all’alimentazione del nostro cane. Molti di questi cibi possono essere dannosi e causare problematiche anche difficili da affrontare. Se va bene per un essere umano, non vuol dire sia lo stesso per i nostri amici a quattro zampe. Dobbiamo fare attenzione che il nostro cane non li mangi di soppiatto, magari rubandoli dalla cucina mentre siete intenti a cucinare.

Frutta e verdura che un cane NON DEVE assolutamente mangiare:

  • Cipolle, aglio, scalogno e porri possono scatenare una grave anemia.
  • Spinaci, bietole, cicorie e lattughe contengono acido ossalico, perciò sono severamente vietate. Possono causare calcoli renali.
  • Funghi selvatici sono velenosi per il fegato.
  • Uva e uva passa sono nefrotossiche, velenose per i reni.
  • Avocado, provoca diarrea e vomito.
  • Noci di macadamia, pericolose perchè causano sintomi depressivi, tremori e vomito.

Frutta e verdura che FANNO BENE al tuo cane:

  • Mele, alibicocche, banane, more, mirtilli, melone, pesche, pere, lamponi, fragole e anguria.
  • Barbabietole, peperoni, broccoli, cavoli, carote, cavolfiori, sedano, ceci, cetrioli, melanzane, fagioli e fagiolini, finocchi, lenticchie, patate e zucchine.

Un ultimo consiglio, prediligete sempre frutta e verdura fresca di stagione per gli spuntini e le merende!

Questi e molti altri consigli sull’alimentazione nel numero in edicola a gennaio di ARGOS! La rivista completamente dedicata al mondo degli animali! Corri in edicola.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE