Addestramento Articoli

Come preparare il cane all’arrivo di un neonato in famiglia

E’ possibile preparare un cane all’arrivo di un neonato in famiglia? Certo che sì

Avete sempre dedicato tutte le vostre attenzioni al cane e improvvisamente c’è un bimbo in arrivo? Non preoccupatevi. Capita spessissimo sentir parlare padroni preoccupati per la reazione del proprio cane all’arrivo di un bambino in famiglia, dato dall’attaccamento che i nostri amici a quattro zampe hanno verso gli essere umani. Basta utilizzare alcune precauzioni e preparare la situazione a dovere perché tutto vada per il meglio e perché, i due sconosciuti, inizino ad amarsi.

Come insegnare al proprio cane ad abituarsi alla presenza di un bambino

Gli animali vivono in una routine, perciò è difficile accettare l’idea che un estraneo piombi nella “loro” casa. Per questo motivo è bene preparare la casa con largo anticipo, in modo da dare al cane la possibilità di abituarsi a lettini e accessori per neonati. I cani sono territoriali, perciò è bene abituarli anche a stare nei propri spazi, soprattutto a non invadere costantemente gli spazi che deciderete di adibire al bambino.

Foto via: bambinizerotre.it

Dopo la nascita, le cose si faranno più difficili: il cane dovrà abituarsi alla presenza del bebè, ed è tutta questione di pazienza e preparazione.
Vi insegneremo qualche trucchetto per far sì che questa transizione sia facile e piacevole per tutti. Una delle prime cose che potrete fare è abituare il cane all’odore del bimbo, mettendo una delle sue copertine nella cuccia o vicino alla ciotola, così che il vostro Fido inizi a percepire la sua presenza ancor prima di averlo conosciuto di persona. Quando sarà il momento invece, non cercate di avvicinarli fisicamente a tutti i costi, il clima dovrà essere rilassato e privo di tensioni. Lasciate che il vostro cane annusi dolcemente il piccolo, e con molta calma avvicinatelo a lui. In questa operazione tenete sempre l’attenzione al massimo e cercate di interpretare i segnali del vostro Fido.

Una volta che il vostro cane si è avvicinato al bambino, senza irruenza, dovrete iniziare a premiarlo con piccoli snack e croccantini, così che capisca che quello è l’atteggiamento giusto da tenere col nuovo arrivato. Il vostro cane imparerà a rispettare il piccolo, e dovrete più preoccuparvi!

Foto via: hdcolors.blogspot.it

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE