Articoli Salute

Condividere il letto col proprio cane: 8 realtà

E’ sano permettere al proprio cane di dormire con noi?

Le statistiche parlano chiaro, quasi la metà fra coloro che hanno un animale domestico, gli permettono di dormire nel lettone. Ma è davvero sano dormire insieme al vostro cane? Qui troverete quattro buone ragioni per dormire con il vostro cane, e quattro per cui sarebbe meglio lasciarlo dormire nella sua cuccia… tirate le somme e prendete una decisione!

1/ I cani aiutano a rilassarsi

I cani, con la loro respirazione ritmica conciliano il sonno e combattono l’insonnia!

2/ I cani sono caldissimi

Quant’è bello accoccolarsi al proprio cane in una notte d’inverno? I cani hanno una temperatura corporea molto più alta della nostra, perciò funzionano come degli “scaldini” viventi.

3/ I cani ci fanno sentire al sicuro

Alcune persone si sentono molto più tranquille con un cane nel letto! Perciò aiuta a dormire sonni tranquilli.

4/ Fanno bene alle reazioni chimiche del nostro cervello

Toccando un animale, aumentiamo i livelli di ossitocina nel nostro corpo, e proviamo sentimenti quali calma e sicurezza. L’ossitocina aumenta il nostro senso di rilassamento e il benessere psicologico.

Quattro ragioni per non dormire col proprio cane

1/ I cani possono disturbare il nostro sonno

Uno studio, ha dimostrato che la metà dei pazienti fra coloro che dormono col proprio animale domestico, hanno ammesso che sono continuamente disturbati nel sonno. La privazione del sonno, non importa quale sia la causa, diminuisce l’attenzione nelle ore diurne e causa problemi fisici e psicologici. portare a diminuzione della vigilanza, disturbi della memoria, e altri problemi di salute fisica e mentale.

2/ Gli animali nel letto possono aggravare allergie e asma

Le persone che soffrono di asma o allergie devono tassativamente evitare di dormire con il propio cane, per evitare di aggravare la situazione. Altrimenti, sarà necessario utilizzare un filtro per l’aria, e se la situazione è grave, anche per tutta la casa!

3/ I cani possono mettersi in mezzo, fra voi e il vostro partner

Alcune psicologhe, specializzate nelle relazioni di coppia, dicono che uno dei segreti del matrimonio di successo è impedire ad un animale di dormire in mezzo alla coppia durante la notte.

4/  Dormire col proprio cane potrebbe provocare problemi di aggressività o confonderlo su cui è il padrone

Un cane non deve avere libero accesso al letto, deve essere invitato in modo esplicito, perciò dovete essere voi a scegliere dove dorme, scoraggiando problemi di dominanza e territorialità.

Foto via: quebec.huffingtonpost.ca

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE