Adottare un cane
Articoli

Caratteristiche e problemi del Chihuahua: tutto quel che devi sapere

4 cose che devi sapere sul Chihuahua

I Chihuahua sono i cani più piccoli del mondo, ma soprattutto sono dei compagni inseparabili e fedeli. Se hai intenzione di adottare un Chihuahua, devi assolutamente sapere queste cose ed essere preparato!

1/ E’ il cane più piccolo del mondo

I nostri Chiwi, sono cani minuscoli, ed è per questo che soprattutto negli ultimi anni sono così adorati dalle grandi masse. Hanno una testina arrotondata, letteralmente a forma di mela, e questa forma più è accentuata, più indica la purezza della razza. Il peso di un chihuahua, varia da 1,5 kg ai 3 kg. Se il cane è di taglia ancora inferiore, è meglio diffidare perchè purtroppo questi esemplari, spesso spacciati per mini o toy, sono in realtà affetti da nanismo e altre patologie, per cui possono avere una vita davvero molto più breve.

2/ Il Chihuahua è un cane molto longevo

Si sà, i cani di piccola taglia tendono ad avere una vita più lunga dei loro cugini di taglia grande! Ma i Chihuahua in particolare hanno una vita media che va dai 10 ai 18 anni, alcuni superano anche 20 se hanno una vita sana.

3/ Caratteristiche e personalità

I Chihuahua, soprattutto per la loro taglia così piccola, soffrono moltissimo il freddo, se sono a pelo corto a maggior ragione. Perciò non è un caso che vediate sempre piccoli chihuahua coperti da maglioni e maglioncini, è una necessità, non un vanto! Fate in modo che il vostro Chiwi non soffra il freddo, ne va della sua salute. Sono cani intelligenti, testardi ma anche molto dolci. Nonostante abbiano la nomea di essere viziati e “rognosi”, in realtà sono soltanto coraggiosi e non hanno paura di farsi sentire anche con cani di taglia molto più grande, infatti i Chihuahua sono molto territoriali. Tuttavia si affezionano incredibilmente e soffrono più di ogni altro la solitudine.

4/ Alimentazione

I Chihuahua, non hanno bisogno di grandi quantità di cibo, anche perchè ingrassano molto facilmente. Ogni Chihuahua ha una certa predisposizione all’obesità, perciò è importante che sia alimentato come si deve e con cibo di qualità. Per questo, consultate il vostro veterinario e affidatevi ai suoi consigli così che sia perfettamente in salute!

Commenta via Facebook
Tags

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE