Articoli Salute

Crescere insieme ad un cane per essere adulti migliori

L’importanza di crescere insieme ad un animale domestico

I cani, grazie alle loro incredibili doti, sono ormai utilizzati in moltissimi campi, primo fra tutti la Pet Therapy, ormai molto conosciuta in tutto il mondo. Tuttavia, non si parla mai abbastanza dell’incredibile importanza della vicinanza di un cane ad un bambino. Crescere insieme ad un cane, per un bambino, è di vitale importanza: può aiutare a superare le difficoltà, grandi e piccole, aumentare l’autistima, contribuire a sentirsi importanti e assumere piccole responsabilità, il tutto a piccoli passi, senza stress e col massimo risultato.

I cani sono perfetti anche per aiutare i bimbi a superare paure e fobie, perchè facendoli sentire importanti e aumentandone l’autistima, contribuiscono a infondere sicurezza in loro stessi, a volte aiutando ad aggirare problemi di apprendimento e attenzione che possono affliggere i più piccoli.

Piccoli gesti, faranno la differenza

Si tratta di gesti semplici, cui potremmo non aver mai pensato, che danno una sensazione di appagamento e diminuscono lo stress, importantissimi per un bambino. La vicinanza ad un animale domestico, li aiuterà a socializzare, responsabilizzarsi, prendere coraggio e integrarsi agli altri bambini.

Gli animali, e in particolar modo i cani, comunicano in maniera pura e diretta, senza costruzioni e sotterfugi. Non giudicano, non impongono e danno amore incondizionato, e questo è l’insegnamento più prezioso che un bambino possa acquisire, per essere un adulto migliore.

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE