Articoli Salute

Tenere un cane durante la gravidanza: i benefici

Quando una donna rimane incinta, e in casa è presente un cane, spesso iniziano a sorgere interrogativi e preoccupazioni di vario genere. Ci si chiede se il cane riuscirà ad accettare la presenza del bambino, se sarà delicato con lui e col vostro pancione, e come sarà possibile gestire entrambi.

E’ normale preoccuparsi e porsi qualche domanda, soprattutto se non ci si è mai trovati in questa situazione, perciò vogliamo tranquillizzarvi. Avere con sè un cane durante la gravidanza può essere un grande aiuto dal punto di vista emotivo, ed è provato: ha numerosi effetti benefici. Si dice, infatti, che i cani abbiano una particolare sensibilità per le donne in stato di gravidanza, grazie alla loro incredibile empatia, ne comprendono i sentimenti e contribuiscono ad una sensazione di benessere.

Grazie a questo pregio, il vostro cane sarà in grado di percepire anche il vostro stato di spossatezza e capirà la vostra esigenza di riposo, vorrà delle coccole, ma comodamente sul divano, non vi chiederà di giocare in continuazione! Starà semplicemente al vostro fianco tenendovi compagnia.

Un altro punto a favore, secondo alcune ricerche, riguarda la capacità di essere madre: occuparsi un cane, o un cucciolo, qualunque sia la sua età, la razza, o il sesso, vi porterà ad occuparvi di lui e vi preparerà in qualche modo alla maternità, senza che ve ne accorgiate. La sua presenza contribuirà a sviluppare i vostri sensi di futura mamma. Questo accade perché un cane non è autosufficiente, dipende totalmente dal suo padrone e necessita di molte cure e attenzioni. Inoltre, la sua presenza, così positiva e incondizionata, aiuterà ad alleviare lo stress portato dalla gravidanza. Alleggerirà i vostri pensieri e le pereoccupazioni.

Siete preoccupate che possa essere irruento col vostro pancione?

State tranquille, il vostro cane sarà delicato con voi: non appena si renderà conto della gravidanza diventerà delicato e premuroso, e farà attenzione a non farvi del male. Non preoccupatevi del suo peso o della sua stazza, sarà attentissimo in ogni caso.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE