Articoli Salute

Come dare le medicine al proprio cane

“Aiuto! Il mio cane si rifiuta di prendere le sue medicine!”

Il vostro Fido è malato e deve prendere le medicine? Che si tratti di pillole o sciroppo, non è semplice, alcuni cani si oppongono in ogni modo e si rifiutano di ingerirle, perciò molto spesso siamo costretti a ricorrere a punture e metodi davvero poco piacevoli. Siccome “l’impresa medicinale” spesso risulta davvero molto complicata, vi diamo alcuni consigli per riuscire nell’impresa!

Dare una pastiglia al proprio cane

Le compresse “canine” sono diverse da quelle umane, spesso non devono essere inghiottite, sono per lo più compresse masticabili. Proprio per questa ragione, alcuni cani le ingeriscono senza problemi, scambiandole per bocconcini o piccoli snack. Ahimé, non è sempre così. Il metodo più semplice per far ingerire senza troppi capricci la pastiglia al proprio cane è quella di nasconderla e mascherarla all’interno di un bocconcino o qualcosa di delizioso cui proprio non saprà resistere.

Se il vostro cane riesce comunque nell’impresa di risputare la pillola perfettamente intatta, potrete tentare la via dello “sbriciolamento” nella ciotola. Prima di questo però, chiedete al vostro veterinario, alcuni medicinali sono ricoperti da una pellicola protettiva, utile alla cura stessa, perciò non tutti i medicinali sono adatti a questa pratica.

Dare lo sciroppo al proprio cane

Le soluzioni liquide e gli sciroppi sono molto più rari nelle cure antibiotiche dei nostri amici a quattro zampe, tuttavia esistono. In questo caso non esistono modi di somministrazione “piacevoli”, purtroppo il vostro cane si rifiuterà con molta più facilità di quanto immaginiate, perciò dovrete adottare un approccio deciso. Utilizzate una siringa senza ago, riempitela della soluzione interessata e inserite il beccuccio nella bocca del vostro cane. Non importa se farà i capricci o se tenterà di divincolarsi, dovrete riuscire nell’impresa ad ogni costo.

La cosa importante è non “iniettare” lo sciroppo tutto insieme: il vostro cane rischierebbe di sputarlo. Fate delle piccole riprese e inserite il liquido poco alla volta, così che l’istinto di deglutizione avrà il sopravvento e il vostro cane si ritroverà a prendere la sua medicina.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE