Articoli Salute

I cani di razza si ammalano più facilmente?

“I meticci godono di una salute migliore dei cani di razza”, è vero?

Quante volte abbiamo sentito questa diceria? E’ un pensiero diffuso quello che i cani meticci siano più forti e meno cagionevoli. Perciò vogliamo fare chiarezza: non è vero che i cani di razza si ammalano più facilmente, e qui vi spiegheremo perché.

Questo luogo comune, negli anni, è stato rafforzato dal fatto che molti cani di razza, per l’appunto, sono nati dall’accoppiamento di cani consanguinei, a causa della pratica totalmente malsana di molti allevatori e negozi vari, proprio per questo, questi esemplari sono portati ad ammalarsi con facilità. Alcune patologie tendono a manifestarsi quando i genitori di un cucciolo sono in qualche modo “parenti“.

I cani di razza, acquistati da allevatori responsabili e soprattutto al giusto prezzo, godranno di ottima salute, esattamente come i cani meticci. Ecco perché dovreste diffidare dei cani di razza a prezzi stracciati: spesso, dietro a questi numeri di facciata, si nascondono cuccioli che sicuramente presenteranno numerosi problemi di salute negli anni.

Le peculiarità dei cani di razza

Certo, i cani di razza avranno anche una buona salute, ma spesso hanno delle caratteristiche e peculiarità che li rendono comunque più soggetti ad un certo numero di malattie o patologie. Pensiamo ad esempio ai cani col “muso schiacciato“, ad esempio Boxer e Carlini: saranno naturalmente più esposti ad alcuni problemi respiratori. Oppure gli Alano, che a causa della loro incredibile mole, sono molto più a rischio di patologie e attacchi cardiaci. Detto questo, i cani di razza, provenienti da allevamenti seri e sicuri, avranno una probabilità normale di ammalarsi, esattamente come quella di ogni altro cane meticcio, o essere vivente sano.

 

 

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE