Articoli Salute

L’amore di cani e gatti è sempre incondizionato

Se avete mai avuto un cane, o un gatto, sapete benissimo che l’amore di un animale domestico è sempre incondizionato.

L’amore e l’affetto, dato incondizionatamente dai nostri amici a quattro zampe, è unico. Gli animali ci comprendono e percepiscono i nostri cambiamenti nell’umore, persino i gatti, seppur così indipendenti per natura, hanno un’incredibile capacità di amare il loro padrone, nonostante gli scetticismi vari e le dicerie più superficiali.

Per quanto riguarda l’amore canino invece, beh, è più che evidente: basti pensare alle feste sull’uscio di casa, o alla dolcezza di un naso bagnato che ci sfiora la mano. Non c’è niente di artificioso che possa sostituire o nascondere l’autenticità dei loro sentimenti: i cani sono speciali e puri, senza maschere, proprio come i bambini. Possiamo interpretare qualsiasi loro stato d’animo, dalla gioia alla paura fino all’ansia, non ci nasconderanno mai nulla.

Cani e gatti: un supporto emotivo concreto

Gli animali domestici danno moltissimo in termini di affetto e supporto emotivo: una semplice carezza, porta la pressione sanguigna ad abbassarsi, e quindi aiuta a combattere lo stress. I sentimenti sono sempre reciproci: che si tratti di un cane o di un gatto, se riceveranno il vostro affetto, non potranno fare a meno di darvene altrettanto in cambio. E gli effetti benefici di questa relazione, non sono certo unilaterali! Se per l’uomo c’è un evidente abbassamento dei livelli di ansia e stress, anche per i nostri “pet” ci sono numerosi vantaggi: una nostra carezza, o una qualsiasi dimostrazione d’affetto, ha effetti terapeutici sullo stato d’animo del nostro amico.

Gli animali da compagnia danno supporto e amicizia, combattono la solitudine e aiutano i malati, o gli anziani. Possono essere amici di coloro che non comprendono a pieno il mondo che li circonda, come per esempio, con i bambini autistici. Anche i disturbi di ansia e depressione possono essere alleviati grazie alla presenza di un animale domestico, e questi sono soltanto alcuni dei mille usi della Pet Therapy.

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE