Articoli Salute

Sintomi, rimedi e cura dei vermi nel cane

I vermi nel cane

I vermi nel cane possono causare una serie di problemi si contraggono con estrema facilità, più di quanto pensiate. Le “infestazioni” da vermi, fanno sentire i nostri cani a disagio, e sicuramente hanno un forte impatto negativo sulla loro salute, pensiamo ad esempio che da cuccioli (in alcuni gravi casi) possono risultare anche fatali.

I sintomi dei vermi nel cane

I sintomi più comuni indicatori del fatto che probabilmente il vostro cane ha i vermi, sono:

  • Diarrea (potrebbe contenere tracce di sangue)
  • Perdita di peso
  • Un considerevole cambiamento dell’appetito
  • Un mantello più duro, secco e opaco
  • Vomito
  • Pancia gonfia
  • Prurito nella zona anale
  • Un aspetto complessivamente fiacco e poco energico

Tuttavia, non tutti i vermi presentano tracce evidenti, a volte sono asintomatici. Se pensiamo ad una delle varie forme di “infezione” intestinale, i vermi si possono rivelare attraverso la presenza di larve o uova nelle feci. In ogni caso, la tempestività del vostro intervento è di vitale importanza e fa davvero la differenza, perciò se avete il minimo dubbio, non esitate a contattare il vostro veterinario per una visita!

Rimedi e cure contro i vermi

I vermi saranno debellati tramite una cura medicinale prescritta dal vostro veterinario, inoltre sarà importante utilizzare anche una serie di prodotti preventivi, per evitare che il vostro Fido incorra nuovamente in questo problema. Per quanto riguarda i cuccioli, la pratica della “sverminazione” è molto importante, e va sottoposta al cane durante le sue prime settimane di vita, in modo che sia protetto e controllato, ma soprattutto, non corra alcun grave rischio.

In ogni caso, non fidatevi dei rimedi online o dei prodotti “fai-da-te“, l’unico vero alleato contro i vermi, è il vostro veterinario!

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE