Articoli

Dalmata: dalla “Carica dei 101” a casa nostra

Abbiamo conosciuto e ci siamo innamorati dei Dalmata grazie al celeberrimo film della Disney, “La carica dei 101”, ma chi sono davvero questi esemplari maculati?

I Dalmata sono cani elegantissimi, atletici e con un portamento non indifferente. Il loro peso si aggira intorno ai 25 chili: sono cani piuttosto grandi. La peculiarità che rende un Dalmata praticamente inconfondibile sono le sue macchie, che non mancano mai, che siano marroni oppure nere. Il manto è corto e lucidissimo, quindi lo rende molto raffinato, e diremmo che questa caratteristica ben riflette anche il suo carattere.

Se presi per il verso sbagliato, i Dalmata sanno essere dei veri dispettosi…

Come abbiamo detto, i Dalmata sono dei cani molto eleganti e puliti, tuttavia hanno estremo bisogno di attività fisica, altrimenti tendono a diventare iperattivi, sfoggiando quel tanto temuto lato dispettoso che ben nascondono dietro quel musetto angelico. Ecco perché i Dalmata tendono ad essere piuttosto “egocentrici“, ovvero, hanno bisogno di essere al centro della vostra attenzione. Ciò non vuol dire che siano cani “antipatici”, anzi! Bisogna solo trovare un padrone compatibile alle sue esigenze, così che non si trasformi in un cane lunatico e testardo.

Se abbinato alla sua “anima gemella umana“, il Dalmata sa essere davvero il cane perfetto: affettuoso, protettivo e amabile nei confronti del proprio padrone e dei bambini.

Attenzione all’educazione soprattutto nei primi mesi di vita! I cuccioli di Dalmata sanno essere particolarmente scatenati e giocherelloni: ecco perché essere inflessibili può essere fondamentale per avere un cane adulto ben educato.

 

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE