Articoli

Portare affetto ai cani abbandonati: un’esperienza speciale

Tante famiglie pensano, magari per far felici i figli o per avere compagnia, che avere un animale domestico sia la soluzione ideale, ma tante volte poi ci si convince che diventi faticoso e dispendioso: il povero cane viene abbandonato o riportato al canile, dopo avergli dato l’illusione che la prigionia sia finita. Eppure basterebbe recarsi una sola volta in un canile come volontario e ricevere lo sguardo di uno di questi animali abbandonati all’interno di queste strutture, che spesso non hanno neppure il diritto di essere chiamati canili ma sono piuttosto veri lager, per capire quanta sarebbe la loro gioia e la nostra felicità nell’accudirli.

Se si vuole provare una piccola esperienza di questo tipo, si può visitare il rifugio di Arzago d’Adda dove trovare tanti amici a quattro zampe, dal cucciolo calmo e docile al vecchio saggio e socievole, dalla cagnolina esuberante a quella delicata che non si aspettano altro che un po’ di amore. Ciascuno ha la propria storia, fatta di abbandoni, maltrattamenti, separazioni. Sui loro musetti spaventati si leggono ancora questi ricordi ma tutti accetteranno con la massima disponibilità e fiducia le carezze, le passeggiate, l’affetto che gli sapremo donare anche se per poco tempo, ma che per loro è essenziale per continuare a vivere e sperare in un futuro migliore fatto di coccole, di pappe buone, di una casa accogliente, di una famiglia che li ami senza riserve. È un’esperienza che non costa nulla se non qualche ora del nostro tempo ma che viene ripagata dall’affetto e dalla riconoscenza di questi amici. Chi, poi, decidesse di adottare uno di questi sfortunati cani riceverà tutto il supporto necessario da parte dell’associazione.

INFO: Associazione Diamoci la Zampa onlus
tel. 02 7532990 – diamocilazampaonlus@gmail.com 

Questo e molto altro nel numero 48 di ARGOS! Il mensile dedicato a tutti gli animali domestici, con tanti consigli utili, curiosità e storie da raccontare. In edicola da metà maggio.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE