Articoli Salute

Riconoscere e curare l’artrosi del cane

Alcune razze sono più propense di altri ad avere problemi articolari ma, in generale, ogni cane anziano è un soggetto potenzialmente a rischio. Ecco perché è bene saper riconoscere in tempo i primi segnali d’allarme, in modo da poterli curare correttamente.

Partiamo dal principio: cos’è l’artrosi?

L’artrosi può essere causata da diversi fattori scatenanti, primo fra tutti, come abbiamo detto, l’età. Ma non solo, ci sono anche particolari predisposizioni genetiche, oppure può essere scatenata da precedenti traumi o fratture. Si tratta di una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni, come abbiamo detto sopra, soprattutto per quanto riguarda i cani più anziani. Ha molto in comune con l’artrite, ma non si tratta esattamente della stessa patologia: l’artrite infatti è una malattia che può colpire i cani in ogni età e si tratta di un semplice processo infiammatorio.

L’artrosi invece logora le cartilagini, ed è, appunto, una malattia degenerativa. 

Segnali dall’allarme dell’artrosi: come riconoscere i primi sintomi

Agire tempestivamente e riconoscere i primi segnali di disagio nel nostro cane può rivelarsi di fondamentale importanza per affrontare la malattia.

  • Uno dei primi campanelli d’allarme, è facilmente individuabile: l’andamento e la camminata del vostro cane. Se inizia a zoppicare, fate attenzione e cercate di capire se si tratta soltanto di un’infiammazione momentanea o di un disturbo prolungato.
  • Se il vostro cane fatica ad alzarsi e cambiare agilmente posizione, potrebbe presentare i primi sintomi tipici dell’artrosi, lo stesso accade quando e se fatica a salire sul divano, scendere dalla macchina o saltare sul letto. Insomma, tutti i movimenti che comportano uno spostamento evidente. Se il vostro cane si rifiuta o fatica a compiere uno di questi gesti, è bene fare visita al veterinario!
  • Infine, se il vostro cane piange e si lamenta durante movimenti particolari, o facendo pressione in particolari zone articolari, potrebbe avere un inizio di artrosi: un lamento, potrebbe significare un dolore intenso! In questo caso, il vostro cane vi sta lanciando un chiaro segnale d’aiuto.

Se il vostro cane presenta uno di questi sintomi, vi consigliamo di andare dal veterinario che dopo accurati esami vi consiglierà la terapia farmacologica adeguata al vostro Fido!

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE