Articoli

Weimaraner: che splendore!

Manto di velluto argenteo, occhi prima azzurri e poi ambra, corpo potente ma elegante. Il Bracco di Weimar le ha tutte per piacere, e infatti piace, ma questo non deve far passare in secondo piano le sue qualità caratteriali e le attitudini che lo rendono un partner perfetto in tutto e un fantastico amico

Negli Stati Uniti, dove ha un successo maggiore rispetto a ogni altro Paese, è soprannominato grey ghost , “fantasma grigio”. Questo si deve sia al colore più  diffuso del mantello sia alla capacità di muoversi come uno spettro, rapido e silenzioso.

Che sia un gran bel cane, per linea e proporzioni, è evidente a chiunque.  Che per carattere e attitudini sia il classico cane da ferma che appare, invece, non è del tutto vero. Il Weimaraner, infatti, ha capacità assai più poliedriche: oltre  che per la caccia, si rivela prezioso anche nelle attività di Protezione civile (ricerca in superficie e su macerie) ed è stato impiegato persino quale ausiliario della Forze di polizia per compiti di difesa. Evidentemente, la sua tempra può essere più alta della media riscontrabile nei cani da ferma, ma non è certo l’unico caso,  basti pensare al Kurzhaar, un vero “duro”.

Un Weimaraner, in mani adeguatamente esperte, può diventare un eccellente cane sportivo: fisico e tempra gli  consentono sforzi muscolari e mentali anche intensi e prolungati. Agility, Obedience o piste sono tutte specialità in cui può sicuramente emergere, purché alla  base di tutto via sia un rapporto stretto e profondo con il proprietario, perché questo è un cane che dà tutto ma deve sentirsi veramente amato.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE