Articoli Primo Piano

4 trucchetti per migliorare l’estate del tuo cane

Anche i cani soffrono le alte temperature! Ecco alcuni semplici trucchetti che miglioreranno la sua estate.

L’estate è sinonimo di divertimento, bagni, tuffi e sole, ma non solo. Quando le temperature si fanno roventi, è bene prendere delle misure di sicurezza anche per i nostri animali domestici. Che si tratti di una passeggiata, di un giro in macchina o di una corsetta nel cortile, il caldo potrebbe davvero metterlo in difficoltà. Ecco alcuni semplici consigli per migliorare l’estate del tuo migliore amico!

1/Non lasciare mai il tuo cane in macchina

Questa regola è fondamentale, è questione di vita o (ci spiace dirlo) di morte. Anche quando all’esterno non è così caldo come potremmo pensare, all’interno dell’abitacolo, la temperatura può salire fino a diventare rovente in pochi minuti. Anche lasciando abbassando leggermente il finestrino! Se non potete portare con voi il vostro cane, meglio lasciarlo a casa!

2/Aria fresca anche in casa

E’ importante che le temperature siano fresche anche in casa: se lasciate Fido da solo, programmate il condizionatore acceso per qualche ora, e chiudete le tende. Se non avete un condizionatore, provate ad aprire le finestre lasciando le tapparelle abbassate, in modo che i raggi del sole non entrino direttamente in casa, magari accendete il classico ventilatore.

Un altro trucchetto? Lasciate un telo bagnato sul pavimento, così che il vostro cane possa adagiarsi sopra e restare fresco.

3/Limita le passeggiate

Quando il clima è troppo caldo umido, meglio evitare le passeggiate. Prediligi le uscite nelle ore più fresche, la mattina, oppure la sera. Porta sempre con te dell’acqua fresca e potabile (mi raccomando, non ghiacciata!).

Prima di uscire poi, assicurati che l’asfalto non sia bollente! Prova a toccarlo con la tua mano, riuscirai a rendertene conto in un batter d’occhio.

4/Tanta acqua e tanta ombra

Non lasciare mai il tuo cane da solo troppo a lungo, e se lo fai, assicurati che abbia a disposizione ombra e acqua, saranno i due alleati fondamentali che lo aiuteranno a sopravvivere all’estate. Gli alberi offrono la miglior ombra possibile, perchè non riflettono il calore e lasceranno scorrere l’aria. Se avete a disposizione una piccola piscinetta gonfiabile, perchè no? Il vostro Fido adorerà tuffarsi e rinfrescarsi.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE