Articoli

Il più brutto del mondo: il Cane Nudo Cinese

Lo hanno definito il cane più brutto del mondo: in realtà il Cane Nudo Cinese è perfetto così com’è

La razza è certamente molto particolare, quella del Cane Nudo Cinese: un cane di piccole dimensioni, dall’aspetto buffo ma a modo suo elegante e grazioso. E’ stato utilizzato in moltissimi film, spesso associato ai personaggi più snob o ai così detti “cattivi”, forse anche per questo la sua fama non è fra le migliori. In realtà, il Cane Nudo Cinese è perfetto così com’è ed è un’ottimo compagno di vita: affettuoso, intelligente e paziente.

Le sue origini sono molto antiche, sembra che il Cane Nudo Cinese provenga dall’Africa, per poi essersi diffuso per l’appunto in Cina. Qui, fu allevato dalla dinastia imperiale. Resta comunque avvolta nel mistero la sua origine nella forma primitiva.

Foto via: www.pets4homes.co.uk/pet-advice/health-and-care-of-a-hairless-chinese-crested-dog.html

Caratteristiche del Cane Nudo Cinese

Questo cagnolino ha una vita media piuttosto lunga, può vivere infatti fino a 14 anni, raggiungendo un peso massimo di 5,5 kg. La struttura corporea è molto longilinea ed elegante, con un mantello privo di pelo sulla maggior parte del corpo, tranne che sulla testa, la coda e le zampe. Proprio per questa sua conformazione, e per la pelle così liscia e spesso a chiazze, è stato definito molto spesso il sosia in miniatura di un pony. Sulla testa ha un bel ciuffo di peli, che è proprio una peculiarità della razza.

Oltre a questa varietà classica della razza, ne esiste una detta “Piumina” o “Powderpuff“, che prevede un mantello ricoperto da sottilissimi e lunghi peli.

 

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE