Alimentazione Articoli Primo Piano

Conoscere ciò che mangia il proprio cane

Conosciamo davvero ciò che il nostro cane sta mangiando? Possiamo fidarci del pet food?

Cosa si nasconde dietro le etichette delle crocchette del nostro cane? Partiamo dalla basi per comprendere i reali bisogni alimentari del cane, per alcuni sarà una scoperta ma: i nostri quattrozampe hanno bisogno di proteine e grassi. I carboidrati, così come le fibre, non sono fondamentali bensì accessori, seppur certamente molto utili.

Come mai, dunque, li troviamo un po’ ovunque? La spiegazione sta nei processi produttivi delle crocchette: senza carboidrati e fibre alimentari, il processo di estrusione (quello che dalle materie prime conduce alla crocchetta) risulterebbe difficoltoso se non impossibile.

Di necessità virtù, insomma: le fibre possono svolgere un ruolo importante e così anche i carboidrati, dunque il consiglio è quello di non farsi abbagliare a tutti i costi dalle pubblicità di mangimi tassativamente grain free.

Foto via: www.huffingtonpost.com

E se il cane mangia cibo biologico?

E per quanto riguarda il cibo biologico? Parliamo delle proteine e del grado di digeribilità e assimilabilità. La carne non è tutta uguale, occorre conoscere le differenze tra le diverse tipologie e possedere qualche nozione più approfondita per non cadere nelle numerose trappole del pet food, come più volte sottolineato durante la serata: non farsi ingannare dal marketing, non cedere ai richiami della pubblicità. Non sempre, infatti, dietro a numeri o sigle altisonanti si nascondono reali necessità nutrizionali.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE