Articoli

Perchè perdere un cane è così difficile

Perdere il proprio migliore amico è difficile e straziante, ma perché chi non ha mai avuto un cane non riesce a capire?

Spesso coloro che non hanno mai avuto un cane non riescono a comprenderlo, ma quando il proprio cane se ne va è un momento difficilissimo. A volte i nostri cani crescono con noi, con le nostre famiglie, ci seguono nei momenti felici e anche in quelli più tristi, sempre pronti a stare al nostro fianco, a prendersi cura di noi. I cani ci affidano la loro vita, il loro nutrimento, le cure, le coccole, ci affidano qualsiasi aspetto delle loro esistenze. Il legame con un cane è indissolubile e per questo ci rende inseparabili.

Coloro che hanno un cane sanno bene quanto le nostre vite spesso ruotino intorno alle loro esigenze, rendendoci in un certo modo complici e dipendenti l’uno dall’altro. Anche quando sono trascorsi anni dalla loro morte, ne sentiamo ancora la mancanza. Siamo abituati ad aver trascorso insieme ogni giorno, ogni momento, ogni vacanza e avventura, emozionante o spaventosa che sia. Sono lì, pronti a tirarci su di morale con uno sguardo, o uno scodinzolio.

Quando se ne vanno, più spesso di quanto pensassimo, la decisione spetta a noi, ed è come se metà del nostro cuore ci venisse portata via, ci sentiamo persi e molte volte diciamo: “Non vorrò mai più un cane in vita mia!“. Perchè accade? Perchè siamo convinti che non potremo mai sostituire un legame come quello, o ritrovare un amore simile. Il nostro migliore amico ci ha amato incondizionatamente, e si è affidato completamente a noi, ed ecco perchè la sua mancanza continuerà a farsi sentire.

La ricerca ha dimostrato alcuni parallelismi fra il dolore della morte di un affetto umano, rispetto a quella del proprio animale domestico. Ovviamente non si può sostituire un familiare, tantomeno il proprio cane, e l’idea di andare avanti è altrettanto opprimente. Ma c’è sempre amore da dare e ricevere, e prima o poi saremo pronti per trovare un altro quattrozampe di cui innamorarsi, perdutamente. Per tutti questi motivi, chi non ha mai avuto un cane, non può comprendere l’immenso dolore della perdita.

Commenta via Facebook
Tags

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE