Articoli Salute

Come prendersi cura delle zampe del cane

Quando le temperature si abbassano è importante prendersi cura delle zampe del cane nel modo giusto

I nostri cani sono dotati di zampette praticamente perfette, robuste e pronte a resistere a qualsiasi urto, terreno o condizione atmosferica. Non potremmo certo dire lo stesso di un paio di scarpe! Per questo, soprattutto in inverno e quando le temperature si fanno più rigide, è necessario prendersene cura in modo che la salute del nostro Fido sia preservata al meglio.

Negli ultimi anni sono state realizzati numerosi modelli di scarpette per cani, da utilizzare in estate oppure inverno a seconda delle esigenze, ma non sempre si sono rivelate un’opzione valida, soprattutto perché alcuni cani tendono a rifiutarle. Per questo ciò che possiamo fare è cercare di fare attenzione agli agenti esterni che potrebbero andare ad interferire con la salute del nostro migliore amico: neve, pioggia, ghiaccio o sale. Abbiamo capito che coprire le zampette del nostro cane non è una reale opzione, perciò dobbiamo imparare a curare e trattare eventuali irritazioni o abrasioni presenti sui “cuscinetti” del nostro migliore amico. 

Come prendersi cura delle zampe del cane: curare ferite e abrasioni

Per evitare che le zampette del nostro cane si raffreddino più del dovuto, sopratutto in caso di neve o quando le temperature si abbassano vertiginosamente, accorciamo il pelo fra le dita del nostro cane (quello sotto), evitando quindi che il ghiaccio si impigli. Se una volta pulite le zampette notiamo preoccupanti lacerazioni o abrasioni dovute all’uso di agenti chimici sparsi sulla strada, possiamo utilizzare appositi spray igienizzanti che contribuiranno ad aiutare il nostro amico nella guarigione. Potete anche decidere di spalmare una crema idratante delicata sui suoi polpastrelli, in modo da alleviare rossori o screpolature. Lavare le zampe dopo ogni passeggiata, aiutandosi con apposite salviettine, vi aiuterà ad individuare eventuali problemi e quindi a risolverli in tempi brevissimi!

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE