Articoli Primo Piano

La vera storia di BALTO: eroe della città di Nome

Conosciamo tutti Balto, il cane che salvò la cittadina di Nome. Quel che non sappiamo è dell’eroico coraggio di tutti i cani che parteciparono all’impresa…

La storia di Balto è nota a molti grazie al bel film di animazione omonimo del 1996. Forse, però, non tutti sanno che gli eroi della serum run, la corsa per recuperare il siero antidifterite e salvare così i bambini della cittadina di Nome, in Alaska, furono molti di più. Incluso Balto, infatti, furono ben cento i cani impegnati in questa impresa epica e molti dei capomuta erano Husky di Leonhard Seppala. Ciascuna muta percorse distanze incredibili, per un totale di oltre 1.000 km, in soli cinque giorni e mezzo contro i 25 normalmente necessari per un tale tragitto, in mezzo a bufere di neve, su fiumi gelati, con temperature fino a 60° C sottozero che costarono la vita ad almeno due cani, e il loro posto nella muta fu preso dal conduttore, Charlie Evans.

La vera storia di Balto: il cane che riuscì miracolosamente ad arrivare a destinazione, salvando i bambini di Nome

Togo, l’Husky più stimato da Seppala, guidò la muta del musher norvegese per l’incredibile distanza di 540 km! L’ultimo tratto fu affidato alla seconda muta di Seppala, guidata da Gunnar Kaasen e con Balto come leader. Investito da una bufera di neve con vento a 80 km orari, Kaasen non vedeva nulla e si perse sulla superficie gelata del fiume Topkok. La morte e il fallimento erano assai vicini… ma Balto riuscì miracolosamente a ritrovare la pista in quell’inferno bianco e il siero giunse a destinazione, salvando i bambini di Nome dalla morte.

Quando Gunnar Kaasen, esausto e semicongelato come i suoi cani, entrò nel saloon di Nome alle 5,30 del mattino del 2 febbraio 1925 per annunciare il suo arrivo, prima di crollare svenuto disse queste parole, a proposito di Balto: «Mio Dio… che cane!».

Leggi la storia completa di Balto nel nuovo numero di Argos! In edicola dal 15 novembre.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE