Articoli Primo Piano

Come proteggere cani e gatti in inverno

In inverno è importante proteggere cani e gatti dal freddo: scopriamo insieme come fare con questi sette pratici consigli

Anche i nostri animali domestici soffrono il freddo! Durante l’inverno, dovremmo fare attenzione ad alcuni aspetti della loro vita, in modo da adeguare le loro abitudini alla stagione più fredda. Abbiamo quindi deciso di aiutarvi con una lista, stilata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, di piccoli trucchetti che vi aiuteranno a difendere i vostri cani e gatti dal freddo dell’inverno

1/ Difendere cani e gatti dal freddo dell’inverno: l’alimentazione prima di tutto

Durante l’inverno, cani e gatti consumano più calorie nel tentativo di mantenersi al caldo, proprio per questa ragione dovremmo adattare la loro alimentazione ad un regime più grasso e proteico. Questa regola vale soprattutto per cani di piccola taglia e gatti che vivono all’aperto.

2/ Cani e gatti in inverno: cambiare sempre la ciotola dell’acqua

Assicuriamoci che i nostri amici abbiano sempre acqua potabile a loro disposizione: attenzione quindi al ghiaccio e alle ciotole di acciaio, che si raffreddano troppo velocemente. Per quanto l’acciaio sia più igienico, in questo periodo dell’anno è meglio utilizzare ciotole di plastica, che veicolano il freddo molto più lentamente. Per saperne di più sulla scelta della tua ciotola ideale, clicca qui.

3/ Proteggere cani e gatti dal freddo: attenzione a non lasciarli in auto o in garage

Sia l’auto che il garage si raffreddano molto velocemente, diventando dei veri e propri frigoriferi: i vostri animali potrebbero andare in ipotermia molto velocemente, perciò fate davvero attenzione e assicuratevi che i vostri amici abbiano sempre a disposizione coperte, una cuccia e un riparo riscaldato. Attenzione anche all’antigelo sul pavimento: potrebbe essere leccato dai vostri cani e gatti!

4/ Protezione per cani e gatti: non lasciare mai apparecchi elettrici collegati

Apparecchi elettronici, attaccati alla corrente, potrebbero fulminare i vostri amici ed essere molto pericolosi. Fate attenzione, soprattutto quando sono lasciati a casa da soli.

5/ Attenzione alla neve: potrebbe portare i vostri cani e gatti a smarrirsi

La neve può diventare un nemico: quando nevica i cani faticano a ritrovare il senso dell’orientamento, perciò evitate di lasciarli liberi durante la passeggiata.

6/ Aiutare gli animali a riscaldarsi spazzolandoli

Spazzolare il pelo di cani e gatti può aiutarli a riscaldarsi, in quanto stimola la circolazione sanguigna e quindi anche la crescita stessa del pelo.

7/ Proteggere i gatti durante l’inverno: attenzione alle auto parcheggiate

I gatti, nel tentativo di ripararsi dal freddo, si nascondono sotto le auto e vicino al motore. Prima di partire quindi, controllate che sotto la vostra auto non si stia nascondendo nessun micio e, per maggiore sicurezza, suonate il clacson prima di mettere in moto.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE