Articoli Primo Piano

5 buone ragioni per adottare un cane nel 2018

Se avete sempre desiderato adottare un cane ma non avete mai colto l’occasione, forse il 2018 potrebbe essere l’anno giusto: ecco cinque ottime ragioni per accogliere un cane nella propria famiglia

Anno nuova, vita nuova. Forse, è arrivato il momento di realizzare quel sogno che hai lasciato nel cassetto per un po’: adottare un cane. La presenza di un cane è in grado di portare gioia, energia e positività nella vita delle persone che lo circondano, ed è proprio per questo motivo che il 2018 potrebbe finalmente essere l’anno giusto per adottare un cucciolo.

5 buone ragioni per adottare un cane nel 2018

1/ Un cane, allunga la vita

Secondo uno studio svedese, recentemente condotto su 3 milioni di persone mettendo a confronto proprietari di cani e non, chi vive in compagnia di un quattrozampe avrebbe meno possibilità di ammalarsi precocemente o essere vittima di malattie cardiovascolari. Coloro che hanno un cane, inoltre, hanno un cuore generalmente più sano, proprio perchè sono portati a svolgere più attività fisica e quindi mantenersi in forma. Per tutte queste ragioni, le persone con un cane, hanno una vita mediamente più lunga!

2/ Un cane porta gioia e amore incondizionati

Un cane ama incondizionatamente il proprio padrone e per lui farebbe qualsiasi cosa. Per questo, sono sempre felici di vedervi tornare a casa, pronti ad accogliervi con una coda scodinzolante e, anche nelle giornate più nere, farvi tornare il sorriso in un batter d’occhio.

 

3/ Un cane fa bene a tutta la famiglia: moltissimi i benefici per i bambini

Secondo educatori e pediatri, vivere con cani o gatti costituisce un’esperienza molto ricca e importante per i bambini. La cura, il rispetto, la comprensione di emozioni e linguaggi diversi. Gli esperti sembrano non avere dubbi sull’impatto positivo degli animali nell’infanzia di un bimbo. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca qui.

4/ Insieme ad un cane non sarete mai soli

Vivere con un cane abbassa drasticamente le possibilità di soffrire di ansia e depressione: è il risultato di un importante studio svolto nei mesi scorsi, che ha dimostrato come gli animali, i cani in particolare, aiutino le persone a sentirsi meno sole, e quindi meno depresse. Avere un cane, quindi, può aiutare ad affrontare la vita con più serenità, spirito positivo ed autostima, contribuendo anche a migliorare le relazioni umane e aiutandovi ad approcciarvi con gli altri, stringendo nuove amicizie. Tutto di guadagnato, no?

4/ Adottando un cane, salverete una vita

Adottare un cane significa anche, e soprattutto, salvargli la vita. Basta dirigersi in un canile per scoprire l’incredibile tasso di abbandoni che ogni anno affligge moltissime vite: ecco perchè, accogliere un cane nella propria casa, significa dare nuova speranza, amore e una famiglia in cui trovare il proprio posto, una volta per tutte.

 

Commenta via Facebook
Tags

In Edicola

Speciali