Articoli prevenzione rimedi naturali Salute Toelettatura

L’arrivo della primavera e la prevenzione degli amici pelosi

L’arrivo della primavera: prevenzione dei nostri amici

Le giornate si allungano, il sole riscalda l’aria, cresce la voglia di fare lunghe passeggiata all’aria aperta con i nostri cuccioli; è arrivata la primavera e con lei le calde temperature che favoriscono la produzione di parassiti esterni, sopratutto pulci e zecche del cane e del gatto.
Sull’importanza delle vaccinazioni per  i nostri amici a quattro zampe avevamo già parlato, le vaccinazioni del cane , ma con l’arrivo della bella stagione è necessario che si esegua un trattamento per la prevenzione dei parassiti.

La prevenzione: cosa sono i parassiti esterni

Le pulci e le zecche sono i parassiti esterni che si annidano nel pelo di cani e gatti e possono minacciare la loro salute: le pulci utilizzano l’animale come un veicolo dove deporre le proprie uova. Le zecche, al contrario, si ancorano alla pelle e si nutrono del sangue dell’animale ospite.
Un cane con pulci si gratta intensamente  strappandosi via intere aree di pelo; non bisogna dimenticare che le pulci sono veicoli per la tenia, un parassita intestinale, pulci e zecche: problema serio per gli amici a quattrozampe.
Per comprendere se l’animale ha le pulci basta analizzare con attenzione il pelo dove si potrebbero trovare i fastidiosi parassiti saltare o strisciare.
Le zecche sono parassiti che trafiggono la pelle dell’animale per rimanervi attaccato e trasmettere microorganismi patogeni come protozoi, batteri e virus.

La prevenzione: come sconfiggere pulci e zecche

In caso di pulci diversi sono i rimedi per eliminarle: prodotti chimici che si trovano in commercio, come fialette, pipette e collari antipulci,  e rimedi naturali.
Tra i rimedi naturali il più famoso è sicuramente l’Olio di Neem: si tratta di una lozione da applicare direttamente sul pelo del cane ma che può essere spruzzata anche su cuscini, cucce e coperte a contatto dei nostri amici, per evitare la proliferazione.

Ricordiamo però che le pulci sono parassiti che si riproducono molto velocemente e i rimedi naturali, purtroppo, a volte non si mostrano sufficienti per il loro annientamento completo; per questo è sempre meglio utilizzare i prodotti chimici che si trovano in commercio, molto più potenti e che si mostrano efficaci  anche nella prevenzione delle zecche.

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali