Articoli

Trova il cane adatto a te con la nostra guida

Trova il cane adatto a te con la nostra guida per portare a casa il compagno ideale

testo di Andrea Comini

Quando è il momento di introdurre un cane nella nostra vita, è facile e ovvio farsi prendere dall’entusiasmo. Ed è un bene. Ma scegliere un cucciolo è una responsabilità, non solo una gioia, perché quella creatura condividerà molti anni della nostra vita, anche una ventina in certi casi. Ecco perché è essenziale non farsi guidare solo da ciò che “ci piace” di una razza ma soprattutto dalle sue caratteristiche, per capire se siano o meno adatte a noi, alle nostre competenze in tema canino e al nostro stile di vita.
Per compiere la scelta corretta non basta affidarsi all’occhio: è necessario informarsi bene sulle caratteristiche di ciascuna razza,anche a livello storico, per capire se sia quella più adatta a noi.

Trova il cane adatto a te con la nostra guida: ogni razza ha le sue caratteristiche attitudinali

Per ragioni genetiche il cane ha una duttilità morfologica sorprendente. Lo conferma il fatto che esistono centinaia di razze ben definite, ciascuna diversa dall’altra. Nessun’altra specie animale, perlomeno tra i mammiferi, ha una simile varietà. La Federazione Cinologica Internazionale, FCI, suddivide le razze dei cani in dieci grandi gruppi. E questa divisione si basa sulle caratteristiche attitudinali di ciascuna razza. Abbiamo così cani da caccia a loro volta suddivisi in cani da “ferma”, da “cerca”, da “seguita” e così via. Poi ci sono le razze da pastore, da conduzione del bestiame e da difesa del bestiame. Troviamo i Terrier in un gruppo tutto loro, e così i Bassotti.Ci sono poi i cani “nordici” e “primitivi”, i Levrieri, che sono cani da caccia a vista, i cani da difesa e così via. Questa suddivisione ci dice una cosa molto importante: quasi tutti i cani di razza sono stati selezionati per uno o più compiti, spesso complessi e faticosi. Sono specialisti per natura e di queste specializzazioni, che non si cancellano, è obbligatorio tenere conto, per non sbagliare e non sorprendersi. Esaminiamo allora gli specialisti più numerosi.

Volete scoprire quale razza è meglio per voi, alle vostre esigenze e al vostro stile di vita?

Leggete l’articolo completo sul nuovo numero di Argos, in edicola da metà mese e disponibile anche online 

Commenta via Facebook
Tags

In Edicola

Speciali