Articoli

Ecco cosa dice il movimento della coda del cane

La coda cosa dice?

In genere si pensa che un cane che muove la coda sia ben disposto e questo è senz’altro vero ma… soltanto se il movimento è ampio e piuttosto veloce.

In tal caso, il cane sta dicendo qualcosa del tipo “Ciao! Facciamo amicizia?”, se la persona o l’altro cane cui è diretto il messaggio non rientra tra le sue conoscenze. Se invece il messaggio è diretto a qualcuno che il cane già conosce, equivale a un saluto allegro, sul genere: “Ma ciao! Che piacere vederti!”. Spesso questo segnale compare anche quando il cane sta giocando con noi o con un amico peloso come lui per indicare chiaramente che, anche se magari il gioco simula una lotta o una caccia, non vi è alcun intento aggressivo da parte del cane.

Ma se il cane muove la coda meno velocemente a destra e a sinistra in modo piuttosto meccanico, ecco un’occasione nella quale scodinzolare non indica affatto buon umore. In genere, osservando meglio, potremo notare la muscolatura tesa del cane, pronto a utilizzare la coda come contrappeso e bilanciere, che è una delle ragioni per cui questa specie ha la coda, se decidesse di scattare in avanti per colpire oppure di lato e poi all’indietro per fuggire.

Se sappiamo cosa vuole dirci il nostro peloso tramite la coda, sapremo come soddisfare le sue richieste!
Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali