Articoli

Golden Retriever: “ambasciatrice del sorriso”

La Golden diventa ” ambasciatrice del sorriso”

Con Carolina e Sally, due Lagotti Romagnoli, e altri tre amici a quattro zampe, Camilla è stata scelta come “Ambasciatrice del Sorriso” nell’ambito del progetto “Basta una zampa”, inaugurato dall’associazione For a Smile Onlus alla Dental School dell’ospedale Molinette di Torino. La struttura, diretta dal professor Stefano Carossa, accoglie pazienti affetti da problemi psicofisici e disabilità anche gravi, ansiosi o fobici, per i quali sottoporsi a trattamenti odontoiatrici è particolarmente problematico.

Il progetto si rivolge a otto bambini che, nel corso di venticinque incontri, saranno affiancati da Camilla e dagli altri cani: in attesa dei trattamenti, i bimbi potranno giocare a diventare “dentisti”, visitando i cani e prendendosi cura della loro igiene orale, armati di spazzolino.

I quattrozampe potranno poi seguirli e stare al loro fianco durante tutta la seduta. Gli studi, infatti, hanno dimostrato come l’interazione con un animale riesca ad attenuare particolari condizioni di stress, rappresentando così un solido supporto per pazienti con problemi di comportamento sociale o con disabilità fisica o mentale. Obiettivo di For a Smile Onlus (forasmile.org) è di estendere il progetto “Basta una zampa” anche ad altre città italiane.

L’articolo completo lo potete trovare sul nuovo numero di Amici di casa, in edicola dal 25 maggio e disponibile online

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali