Articoli Primo Piano

Idroterapia per cani e gatti: come preservare la salute del nostro amico

Idroterapia riabilitativa per la salute dei nostri amici a quattrozampe 

Anche gli animali, come noi umani, soffrono di dolori alle ossa, sopratutto in età avanzata; mentre per l’uomo è facile comunicare il proprio malessere, per gli amici a quattrozampe è quasi impossibile. Per questo motivo noi padroni dobbiamo essere bravi a interpretare i loro segnali e imparare a riconoscerne i campanelli di allarme. L’Ordine dei Medici Veterinari di Roma sottolinea l’importanza della medicina riabilitativa anche per i nostri cani, sopratutto se anziani o impegnati in attività sportiva.

L’idroterapia riabilitativa si basa sull’applicazione di tecniche manuali ed esercizi assistiti che permettono di alleviare  il dolore dei nostri cani e gatti, e che sopratutto sono in grado di contrastare processi degenerativi come artrosi o mielopatie.
La tecnica più conosciuta è sicuramente il tapis roulant in acqua: permette un accurato controllo del movimento, guidato dal tappeto,  e gli effetti benefici del lavoro in acqua.
Tale tecnica è sempre seguita da un Veterinario presente in vasca per tutta la durata dell’esercizio.

Adesso che arriva la bella stagione cosa ne dite di un bel tuffo in acqua per i nostri pelosi? Divertimento per mantenere giovane il nostro cane!
Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali