Articoli Primo Piano

Sconto Tari a chi adotta un cane? Non è tutto oro quello che luccica

Sconto tari a chi adotta? Non è sempre una buona cosa

Qualche mese fa il comune di Lendinara ha introdotto agevolazioni sul pagamento della Tari per chi adotta un cane dal canile intercomunale.
L’iniziativa, però ha suscitato molte perplessità da parte della Lega per la difesa del cane di Rovigo che gestisce il canile dal 2007.

Isabella Ghinello, presidente della Lega nazionale per la difesa del cane, sezione provinciale di Rovigo dichiara che  “L’idea ci lascia fortemente perplessi per differenti motivi“.

Innanzitutto la misura è stata adottata senza essere stati preventivamente interpellati, non abbiamo ricevuto nessuna informazione a riguardo e indicazioni sul controllo post affido per verificare le condizioni del cane adottato”. 

Il provvedimento non comporta nessun beneficio in termini economici al Comune in quanto la Convenzione sottoscritta dai comuni della provincia di Rovigo con la Lndc, sezione di Rovigo, prevede che gli enti locali paghino in proporzione al numero di abitanti (‘pro capite’) e non per il numero di cani ospiti (‘pro cane’). Al contrario, comporta per la nostra associazione un ulteriore impegno nel selezionare le famiglie che si rivolgono a noi per l’adozione di un cane, mosse dall’opportunità di risparmiare sulla tassa dei rifiuti.

Il Comune di Lendinara e tutti i comuni convenzionati potrebbero promuovere attività di sensibilizzazione e tutela, incoraggiando le adozioni anche di cani adulti, sterilizzazione e microchippatura. Se il fenomeno del randagismo nel nostro territorio è stato efficacemente contrastato, rimane costante il problema dell’abbandono. Se privi di microchip e non rivendicati dal legittimo proprietario, i cani accalappiati restano 60 giorni in canile sanitario a spese dei Comuni, i quali corrispondono all’Asl una tariffa a cane per giorno oltre alle spese sanitarie”.

Non dimentichiamo che, con una tale disciplina, molti cittadini potrebbero decidere di adottare un amico a quattrozampe, spinti solamente dalla possibilità di avere un risparmio in termini economici.

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali