Crocchette o cibo casalingo
News

Crocchette o pappa fatta in casa: cosa scegliere

I pasti del tuo cane: crocchette o mettersi ai fornelli?

Chiunque abbia un cane se lo chiede: meglio le crocchette o il cibo casalingo? La domanda non ha una risposta unica né semplice, ma è interessante scoprire come è cambiata l’opinione dei veterinari in merito nel corso degli anni. Secondo l’indagine organizzata a fine 2015 dall’Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani), a cui hanno partecipato oltre 2.200 specialisti, l’85 percento dei veterinari ritiene che il “pet food, ovvero le crocchette in tutte le loro forme, sia migliore rispetto al cibo cucinato in casa in mancanza di patologie specifiche, ovvero quando si parla di cani in salute.

Perchè scegliere le crocchette per il tuo cane

Il risultato è cambiato rispetto a dieci anni fa, quando meno dell’80 percento dei veterinari condivideva questa convinzione. In particolare, è stata rilevata una preferenza piuttosto netta dei veterinari nei confronti degli alimenti secchi, rispetto a quelli umidi. Il problema degli alimenti preparati in casa è che non è facile trovare il giusto bilanciamento tra tutti gli elementi nutritivi e non sempre i proprietari hanno il tempo per occuparsene con la dovuta attenzione. Ecco perchè, a volte, è meglio investire sui croccantini: nutrienti e semplici da gestire, ideali per salute del nostro amico perchè ricchi di tutti gli ingredienti necessari al suo benessere.

Crocchette e cibo secco: fai attenzione alle dosi!

Il problema più diffuso e importante secondo i veterinari, per quanto riguarda l’alimentazione dei cani, è il sovradosaggio, che porta a problemi di obesità e a una serie di patologie correlate, anche molto gravi. Al secondo posto, tra gli allarmi, c’è quello che riguarda il bilanciamento delle materie prime, che nell’alimentazione casalinga sono complesse da calcolare. Per saperne di più sui problemi del cane in sovrappeso clicca qui!

Commenta via Facebook

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE