News Primo Piano

I baci dei cani sono pericolosi per l’uomo?

Vi siete mai chiesti se i “baci” dei cani sono un rischio per la salute dell’uomo?

Sugli effetti dei baci dei cani, o meglio del contatto con la saliva dell’animale, si sono dette molte cose. Ci piace pensare a questo gesto come a una grande dimostrazione di affetto e anche al fatto che possa avere dei benefici, come l’irrobustimento delle difese immunitarie.

La verità però è un po’ diversa: la saliva del cane contiene un gran numero di batteri, alcuni dei quali sono effettivamente pericolosi per l’uomo. Lo ha scoperto a proprie spese una donna di 70 anni, che proprio a causa di questo tipo di contatto è stata infettata da setticemia, in particolare dal batterio Canimorsus Capnocytophaga, che ne ha quasi causato la morte. Certo, questo è un caso isolato e non rappresenta affatto la normalità, ma è bene sapere che in alcuni casi, può diventare un problema.

Cosa fare? Meglio evitare il contatto con la saliva del cane?

Assolutamente no! Questo non vuol dire che dobbiamo tenere a distanza i nostri amici a quattro zampe, ma dobbiamo essere consapevoli che la loro saliva, a contatto con mucose o ferite, può provocare infezioni batteriche. In condizioni normali, le difese immunitarie di una persona in salute intervengono e scongiurano subito qualsiasi pericolo, ma per anziani, individui stressati o pazienti con altre malattie in corso è necessario prestare una maggiore attenzione.

Commenta via Facebook

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE