allarme parvovirosi
News

Allarme parvovirosi in Emila Romagna

È di questi giorni la notizia che nella provincia di Forlì è stato riscontrato un anomalo aumento dei casi di gastroenterite virale tra i cuccioli di cane: la diffusione è tale che l’ordine dei medici veterinari sta valutando se lanciare un vero e proprio allarme parvovirosi.

La dottoressa Benedetta Giannini, presidente dell’ordine dei medici veterinari, ha spiegato che si sta valutando la vastità dell’evento e che a tale scopo sono stati diffusi dei questionari ai medici associati.

La parvovirosi è una patologia presente tutto l’anno, ma in concomitanza con i cambi della temperatura esterna diventa più aggressiva e colpisce soprattutto i cuccioli provocando diarrea e vomito, indebolendoli al punto di provocarne la morte. Si ricorda che il vaccino ha effetto contro la parvovirosi solo se il ciclo di somministrazione viene completato e non quindi offre protezione immediatamente dopo la prima somministrazione. Come profilassi coadiuvante è bene in questo periodo evitare di frequentare luoghi dove si trovino molti cani provenienti da varie zone.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE