cani e gatti su facebook
News Primo Piano

Cani e gatti su Facebook: occhio alla truffa!

L’allarme arriva dalla pagina istituzionale “Una vita da social”, gestita dalla Polizia Postale, e mette in guardia su due link apparentemente innocui relativi ai cani e gatti su Facebook.

“Si tratta di una photo gallery contenente le immagini dei gatti più costosi al mondo, e di un video che invita l’utente a vedere i 10 cani più belli del mondo. Chiunque abbia un briciolo di curiosità sarà spinto a cliccare immediatamente sul pulsante “avanti”. Cliccando ci si abbona automaticamente ad un servizio settimanale che addebiterà sul vostro conto telefonico il pagamento. Il servizio prevede un addebito che va da 5 a 7 euro a settimana se si sfoglia la photo gallery e addirittura 5 euro al giorno”.
Attivare questi servizi inconsapevolmente è fin troppo facile, soprattutto per quegli utenti che trasportati dalla passione oppure sbadati, fanno clic sui banner che appaiono nelle pagine. Attivando nel nostro browser un’applicazione che blocca la pubblicità, come AdBlock, abbiamo una certa protezione verso questo genere di truffa. Se per caso abbiamo già attivato questo truffaldino servizio dovremo contattare il nostro operatore telefonico e chiedere che tale servizio venga disabilitato. Come prevenzione generale è utile richiedere allo stesso operatore telefonico di attivare il “Barring”, come viene chiamato il blocco degli sms premium: in questo modo bloccheremo tutti gli sms a pagamento non richiesti.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE