News

Dormire con il proprio cane, giusto o sbagliato?

Quante volte abbiamo permesso che il nostro animale domestico dormisse con noi?

Le scuole di pensiero sono due: chi crede sia un bene dormire insieme al proprio cane, nel lettone, a volte anche sotto le lenzuola; chi crede, al contrario, che sia totalmente diseducativo e altrettanto non igienico. A volte, permettere al proprio cane di salire sul letto, è stata persino causa di incongruenze con il proprio partner, portando a conflitti da non sottovalutare. Perciò ci siamo chiesti, qual’è il confine fra giusto e sbagliato?

Il riposo di un cane è diverso da quello umano. Non tutti i cani riescono a dormire in modo continuo, alcuni hanno la necessità di continuare a muoversi, tenendosi attivi, e controllando ogni minimo movimento nella stanza. Un piccolo cigolio, potrebbe farlo abbaiare, e svegliarvi, causando un sonno discontinuo e decisamente poco sono. Alcuni padroni, ovviamente, hanno il sonno pesante, e non risentono affatto di questo piccolo inconveniente; purtroppo, un problema che si verifica spesso, ed esula dalla nostra volontà: l’allergia. Forse non ci avete mai pensato, ma il cane, spesso è causa di allergia, non soltanto per il suo pelo, soprattutto perchè i pollini restano intrappolati nella sua pelliccia, e finiscono per insinuarsi fra le vostre lenzuola, causando fastidiosi raffreddori fuori stagione, starnuti, e quant’altro.

Se siete fra i fortunati immuni da questi problemi, l’ultima causa di divergenze, potrebbe essere la troppa gelosia del vostro cane. Se gli avete concesso il riposo fra le calde lenzuola del lettone, potrebbe accadere che, nel momento in cui arrivi un ospite, questo venga accolto malamente dal vostro cane: ringhiando, mostrando il possesso sul proprio letto, marcando il territorio e impedendo al malcapitato di dormire insieme a voi. Il letto, è uno spazio che non va sottovalutato, può diventare un luogo da difendere per il vostro cane.

Cambiare le abitudini è difficile. Un cane è molto legato alla propria routine e ai propri spazi, d’altronde, come potremmo biasimarli? Dopo aver assaporato il tepore e la morbidezza di un letto, come potrebbero desiderare di tornare in una cuccia sul pavimento? Vi consigliamo di proseguire con la linea educativa intrapresa sin dall’inizio, apportare bruschi cambiamenti, potrebbe portarvi a notti insonni, ad ascoltare guaiti e pianti del vostro cane.

D’altra parte, ci sono coloro che dormono con il proprio cane da anni, e non hanno mai riscontrato nessun problema. In generale, far salire il proprio cane sul divano, o sul letto, non è un errore. Il programma educativo per il proprio animale domestico deve essere creato ad hoc per la sua personalità e le sue caratteristiche, senza trascurare le vostre esigenze. Inoltre, coccolare un po’ il proprio amico a quattro zampe insieme al resto della famiglia, può giovare a lui, e anche a voi!

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE