News

Cinque comportamenti insoliti del tuo cane

Hai mai notato dei comportamenti insoliti nel tuo cane? Qui troverete le risposte ai vostri dubbi.

  • Perchè i cani tirano fuori la lingua quando fa caldo?

Ve lo immaginate un essere umano con la lingua a penzoloni non appena il termometro tocca i 30° gradi? Sappiate che per un cane è del tutto normale: a differenza nostra, non possiedono le ghiandole sudoripare, perciò non possono sudare. L’unico modo che hanno per mentenere la temperatura corporea senza surriscaldarsi è quella di eliminare il calore espellendolo tramite vapore acqueo e lasciando che la lingua penzoli fuori dalla bocca.

  • Perchè si rotolano d’appertutto?

Molto spesso, portiamo il nostro cane al parco dopo qualche giorno di pioggia, e questo, per tutta risposta, non resiste all’incredibile tentazione di rotolarsi nel fango, imbrattando, di conseguenza, tutti i nostri vestiti e qualsiasi cosa incontri sul suo cammino. E’ un comportamento giocoso e del tutto naturale! E’ un istinto innato, cui non può proprio resistere.

  • Perchè amano scarpe, ciabatte e calzini?

Soprattutto se parliamo di un cucciolo, la passione per calzature varie è inarrestabile. Spesso, questo comportamento, coinvolge anche giocattoli, giornali, cuscini, insomma, qualsiasi cosa capiti sotto il suo naso. E’ un gioco, forse un po’ violento, dato dalla caccia e dall’istinto naturale che ne deriva. Non solo, è anche un problema dato dalla dentizione, durante la fase di maggior crescita, hanno bisogno di mordere oggetto quanto più duri e resistenti, per rinforzare la dentatura e alleviare il fastidio.

  • Perchè un cane sbadiglia?

Noi sbadigliamo quando siamo stanchi, e vorremmo tanto schiacciare un pisolino. Per un cane, invece, è simbolo di ansia o stress, e per lui lo sbadiglio diventa un tranquillante naturale.

  • Perchè davanti ad un altro cane, a volte si immobilizza?

Stare fermi immobili, è una tattica usata per sfuggire ad una aggressione. Avete presente: “Fingiti morto!“? Ecco, parliamo più o meno della stessa cosa. Stando fermo, un cane comunica all’estraneo di essere innocuo e di non volersi affatto scontrare, è un segnale che infonde tranquillità e permette all’altro cane di cogliere un segnale positivo.

 

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE