News

Il tuo cane soffre di alitosi? Risolvi il problema

Spesso e volentieri, soprattutto se l’età avanza, un cane tende a soffrire di alitosi. Un problema non da poco: dobbiamo considerare che l’alitosi è causata da diversi fattori, alcuni dei quali possono essere motivo di grande fastidio per il vostro cane. Trascurare il problema è del tutto sbagliato! La bocca di un cane va curata adeguatamente, altrimenti il problema non farà che peggiorare, andando ad aggravare la situazione su tutti i fronti.

Alla base di tutta una serie di malattie dentali e gengivali ci sono problemi molto simili a quelli dell’essere umano: l’igiene orale, il tipo di dieta, e l’età.

Date un occhiata alle gengive del vostro cane: sono rosse e gonfie? Si tratta, probabilmente, di una gengivite, ossia un accumulo di batteri, e questa può essere una delle cause del cattivo odore. Una cattiva igiene orale, può portare anche a problemi ben più gravi e preoccupanti. Esistono malattie, come la periodontite, che a lungo andare vanno a coinvolgere non solo gengive, ma anche legamenti e ossa, causando la perdita dei denti, nei casi più gravi. Perciò è importante portare il proprio cane dal veterinario di fiducia per un controllo, evitare di incorrere in queste problematiche è facile con accurati controlli e consigli specifici sulla cura dentale.

Un aiuto, consiste nello spazzolare i denti del cane con frequenza, utilizzando paste apposite e dentifrici realizzati su misura. Abituarlo sin da piccolo, può essere un passo nella direzione giusta; costringerlo ad un operazione per lui potenzialmente pericolosa, o strana, già da adulto, può essere difficile. Occorre portare un po’ di pazienza e permettergli di associare il gesto della pulizia ad un gesto piacevole, a questo scopo può aiutare un piccolo premio finale: coccole, carezze, o un piccolo snack. Rivolgiti al tuo veterinario, saprà consigliarti cosa fare con una terapia ad hoc per il tuo cucciolo.

 

Commenta via Facebook
Tags

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE