Articoli News

Consigli per cani anziani

Un cane anziano può comportare alcune sfide. Qui troverete alcuni consigli per vivere al meglio con un cane che ha più di 7 anni.

1/ Affidati ad un buon veterinario

Un cane più o meno anziano potrebbe avere alcuni problemi di salute, che vanno dall’artrite, a problemi d’udito o di vista. Trova un veterinario di cui fidarsi, professionale e anche umano, che sia in grado di mettervi a vostro agio e comprendervi. Qualsiasi dubbio abbiate sulla salute del vostro amico, non esitate a contattarlo.

2/ Accetta le sfide

Informati sulle problematiche più comune cui può andare incontro un cane anziano e cerca di prevenirle, utilizzando sempre informazioni corrette e soprattutto accertate, per questo può essere utile tornare a rileggersi il punto 1. Molto spesso una problematica, fermata in una fase embrionale, può essere facile da affrontare. Forse, non tutti i problemi possono essere eliminati, ma se gestiti sin dall’inizio nel miglior modo possibile, possono garantire al vostro Fido uno stile di vita sano e felice fino alla più tarda età.

3/ Prevenire è meglio che curare

Piccoli problemi su cani anziani possono avere effetti triplicati sulla loro salute, per questo è importante mantenerli attivi, sani, e puliti: cibo salutare e adatto alle sue esigenze, un regime di toelettatura regolare e passeggiate quotidiane. La felicità è tutto.

4/ Una casa confortevole

A volte, un cane anziano, può avere qualche problema di mobilità, per questo forniscigli un rifugio caldo e confortevole. Un’ottima idea è utilizzare un cuscino o una cuccia soffice e spaziosa da posizionare direttamente sul pavimento, così che, se è abituato a salire sul divano per riposare, eviti sforzi e possa semplicemente accoccolarsi a terra.

5/ Goditi il tempo insieme a lui

Un cane può vivere in salute e pieno di energie molto più di quanto tu creda. Goditi il tempo che trascorrete insieme e pensa ai lati positivi: un cane anziano è innanzi tutto addestrato a dovere e ti conosce dalla A alla Z. Siete complici, e inseparabili. Un cane anziano è sempre più tranquillo di un cucciolo, perciò è facile trascorrere passeggiate tranquille e giornate al parco in tutta serenità. Infine, riempilo di coccole!

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE