News Salute

Cani: 5 consigli per passeggiare anche in inverno

E’ importante proteggere i nostri amici a quattro zampe dal freddo e dal gelo. Esistono dei piccoli trucchetti per continuare a portarli a spasso nonostante la neve. I classici problemi che si incontrano in questa stagione, vanno dal ghiaccio, al sale antigelo sparso per le strade, e il freddo in generale, tutti fattori che possono causare piccole ferite alle zampette dei nostri cani. Eccovi alcuni consigli per non farvi cogliere impreparati neanche sotto zero.

1/ Pulire le zampe

Sembra scontato, ma non è assolutamente un consiglio da sottovalutare: quando rientrata dalla passeggiata, lavate le zampe con acqua calda, in modo da riportare il vostro cucciolo alla temperatura ideale. Poi pulite e asciugate accuratamente le zampe del vostro Fido, assicurandovi non ci siano graffi o tagli. Pulitele per bene, eliminando qualsiasi residuo di ghiaccio, neve o sale.

2/ Accorciare il pelo delle zampe

Uno stratagemma utile, così che camminando, il nostro cane non accumuli ghiaccio e neve fra i polpastrelli e le unghie.

3/ Avere con sé un panno o un piccolo asciugamano

Soprattutto se fate varie soste, approfittatene per pulire le zampette del vostro amico, facilitando tutta l’operazione.

4/ Rinunciare alle lunghe passeggiate

Bisogna trovare il giusto compromesso: non dovete rinunciare del tutto all’uscire di casa, ma nemmeno ostinarvi a voler passeggiare per ore. Scegliete percorsi più brevi!

5/ Fare attenzione al sale antigelo

Non solo perchè è fastidioso sotto alle zampe, soprattutto perchè può essere tossico. Un cane che trova qualche rimasuglio sotto le unghie, o incastrato nel pelo delle zampe, rischia di ingerirlo e leccarlo. Per evitare di correre questo rischio, pulite benissimo le sue zampe! Nel dubbio, rileggetevi il punto 1.

 

 

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE