News Salute

ALANO: i segreti per una vita più lunga

Questo grande ed elegante cagnone si adatta facilmente allo stile di vita di qualsiasi proprietario, purché abbia modo di fare movimento regolare, di giocare, di esplorare il territorio e di condividere abitazione e tempo libero con la famiglia di adozione. Grosso com’è, l’Alano riesce a rimpicciolirsi e a sistemarsi comodamente in qualsiasi angolo della casa, senza creare alcun problema di ingombro, pur di rimanere vicino ai suoi compagni umani. Strano a dirsi, a prima vista, ma proprio questa qualità lo rende più indicato di altre razze alla vita in appartamento. Il suo abbaio possente intimorisce facilmente chiunque, ma
abbandonarlo in giardino per “fare la guardia” sarebbe un grave errore, perché soffrirebbe fortemente il distacco dal resto del “branco”, da cui dipende, come per tutti i cani, la sua serenità!

Movimento e alimentazione dell’Alano

Per favorire una vita più lunga e serena sotto tutti gli aspetti, è fondamentale garantire all’Alano movimento su base regolare, comprese corse e giochi in campagna, ma senza eccedere negli sforzi (soprattutto i salti) durante lo sviluppo. Anche attività sportive come il lavoro su pista possono dare eccellente stimolazione mentale a questi ex-cacciatori, mentre per l’Agility esistono limiti fisici dovuti alla stazza che, se non sono invalicabili, sono certamente penalizzanti.

Nessun problema per l’Obedience e la Rally O, purché si rispettino tempi e metodi di apprendimento della razza. Cani con strutture così esasperate in grandezza, infine, devono essere alimentati con prodotti di buona qualità, evitando di concentrare i pasti in una sola razione, per prevenire almeno nei limiti del possibile il pericolo della torsione gastrica, e lasciando tranquillo il cane nella fase digestiva.

Leggi tutto quel che c’è da sapere sul nuovo numero di ARGOS! In edicola dal 15 febbraio!

Commenta via Facebook
Tags

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE