News

Chow Chow: il cane orsacchiotto

Il Chow Chow è una razza molto particolare, caratterizzata da un aspetto molto dolce e soffice, con un pelo lunghissimo e folto, tanto da farli somigliare a dei piccoli orsacchiotti.

L’origine antichissima del Chow Chow

Il Chow Chow proviene dalla Cina, ed è una razza antichissima, di duemila anni fa, tuttavia, fino al 1800 rimase sconosciuto in ogni altro paese.  Utilizzato principalmente come cane da guardia, poi divenne un cane pastore e da caccia. E’ un cane dalla struttura fisica particolarmente robusta, nonostante la spina dorsale piuttosto corta, che può raggiungere un peso fra i 50 e i 57 kg. Ha le orecchie piccole e un muso molto grande e schiacciato. La caratteristica che li contraddistingue maggiormente è il colore della lingua, che è nera, quasi blu, talvolta anche color porpora intenso.

Il Chow Chow è noto per il suo manto rosso arancio, in realtà, può essere anche nero, blu o color crema. Il pelo, che può essere grezzo o liscio, va spazzolato almeno due volte la settimana e curato con molta attenzione, utilizzando shampoo a secco quando è necessario.

Carattere e salute del Chow Chow

Nonostante il suo aspetto così dolce e tenero, non sempre la personalità del chow chow è semplice, è timido e al contempo deciso. Essendo nato non come animale domestico o da compagnia, questa razza ha migliorato le sue caratteristiche e corretto i tratti aggressivi della sua personalità soltanto nel corso dei decenni. Perciò, è bene che ogni Chow Chow venga abituato a socializzare con altri cani, ed esseri umani, sin da cucciolo, in modo da eliminare ogni residuo di aggressività. La personalità tipo del Chow Chow, è molto abitudinaria, perciò fa molta fatica ad adattarsi a nuove realtà o ad una nuova famiglia, perchè si affeziona moltissimo sviluppato un’innata lealtà nei confronti del proprio padrone.

Il Chow Chow è perfetto per la vita in appartamento perchè è un cane piuttosto pigro e indipendente, ciò non toglie che abbia un grande bisogno di fare esercizio fisico, per mantenere in buono stato le articolazioni e i muscoli. L’attività fisica è importante perchè questa razza, molto spesso, soffre soffre di displasia del gomito o dell’anca. L’aspettativa di vita del Chow Chow è di circa 8-12 anni.

Foto via: www.animalipucciosi.com

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE