News Salute

Cosa fare quando un cane si rompe una zampa

Non capita di rado che un cane si fratturi un osso o una zampa: può capitare, che sia colpa di una caduta, di una botta, o di un incidente stradale. In ogni caso è bene non farsi prendere dal panico ed essere preparati a gestire l’emergenza!

Il vostro cane si è fratturato un osso? Siate tempestivi

Se conoscete qualche nozione di primo soccorso, potete essere voi stessi ad immobilizzare la parte interessata: la cosa importante è che l’arto venga mosso il meno possibile nel trasporto ad un centro di primo soccorso. Qualsiasi vostro intervento non sarà sufficiente di per sè, servirà soltanto a temporeggiare in attesa di un veterinario, e questo è bene sottolinearlo.

Se non avete alcuna esperienza di primo soccorso, è meglio lasciar perdere: rischieresti di causare danni molto più gravi, perciò non improvvisatevi veterinari!

La cosa più importante da sapere, per cui un proprietario si preoccupa maggiormente, è che il cane, dopo la frattura, potrebbe perdere conoscenza, non è insolito. Perciò trasportatelo con delicatezza e mantenendo la testa sollevata, proprio come fareste con una persona svenuta: quindi fate attenzione che non si ingoi la lingua e liberate le vie respiratorie senza fare pressioni. Ma soprattutto, non fatevi prendere dal panico, perchè non farebbe altro che rendervi più goffi, portandovi a causare danni peggiori.

Non sottovalutate mai la situazione

Ogni frattura è a sé, e benchè vi sembri superficiale potrebbe non essere così, perciò non siate avventati e andate sempre dal veterinario. In alcuni casi, è necessario l’intervento chirurgico o il gesso, quando le bende non sono sufficienti, e la guarigione, soprattutto per le ossa lunga può essere molto lunga e richiedere un certo periodo di riabilitazione.

Foto via: www.reference.com

 

 

 

Commenta via Facebook

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE