Addestramento News

I cani preferiscono lodi o snack?

Qual è il modo migliore per motivare il proprio cane?

Le abbiamo provate tutte, dalle coccole, alle lodi, ai premi in cibo. La maggior parte dei proprietari di cani direbbe senza alcun dubbio, che conosce il modo migliore per motivare il proprio cane a comportarsi bene: un delizioso snack. Così, ci ha pensato la scienza.

Un test per uno studio del 2016 della rivista Cognitive Affective Neuroscience, ha esaminato la reazione del cervello canino rispetto alle lodi e rispetto agli snack. I ricercatori hanno messo 15 cani in un dispositivo progettato per scansionargli il cervello e controllare le aree di aumento del flusso sanguigno, così hanno condotto l’esperimento.

Ad ogni test sono stati proposti ai cani giocattoli, lodi dei loro proprietari e un succoso pezzo di hot dog. A 13 dei 15 cani, l’attività nel centro “di ricompensa” del cervello, durante la lode era uguale o maggiore delle attività di quando hanno ricevuto un premio alimentare.

Quindi, secondo questi studi, la maggior parte dei cani hanno preferito le lodi dei loro proprietari, per poi dirigersi da loro gioiosi e felici; pochissimi quelli che hanno preferito il trattamento in cibo. L’apparenza a volte inganna.

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE