News

CANI E GATTI IN ITALIA: facciamo il punto

Sono almeno 60 milioni gli animali d’affezione nel nostro Paese, nella maggior parte dei casi presenti in nuclei familiari più numerosi rispetto alla media nazionale (2,8 componenti a fronte di 2,4) ma i pet sono in crescita anche nelle famiglie con un solo componente. Al primo posto, come numeri, ci sono i pesci, seguiti da uccellini, cani, gatti, piccoli mammiferi e rettili. È quanto emerge dal decimo Rapporto curato da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per  l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e da Zoomark International, con il contributo di IRI Information Resources e dell’Associazione Nazionale  Medici Veterinari Italiani.

Il rapporto sottolinea come gli animali da compagnia siano considerati sempre di più componenti del nucleo familiare e, proprio per  questo, è importante favorire il loro riconoscimento sociale mediante l’inclusione nel prossimo censimento della popolazione e attraverso la creazione di un’anagrafe nazionale. Questo permetterebbe all’Italia di allinearsi ad altri Paesi europei e di fare chiarezza sulla situazione dei pet nella penisola.

Ugualmente condiviso è il tema di facilitare ancora di più l’accesso degli animali da compagnia nei locali e nei pubblici esercizi, riducendo al tempo stesso la  tassazione sulle cure e sull’alimentazione dei nostri amici.

Maggiori informazioni sul sito: www.assalco.it

Potrete trovare questa e molte altre informazioni, news e curiosità nel nuovo numero di ARGOS, in edicola da metà giugno!

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE